Tra i nuovi quadri che ho realizzato, volevo segnalare questo: LO SCHERZO (LE ORIGINI DEL MASCHILISMO). Come ho avuto modo di raccontare nel post CHI SONO? occupandomi di spiritualità mi è sembrato naturale riequilibrare per immagini le diverse energie che regolano le società di oggi.
C'è stato un punto in cui da una società matriarcale, il mondo è passato a quella patriarcale, relegando le donne a ruoli secondari. E anche se oggi sembrerebbe che la donna abbia fatto passi in avanti, in realtà molto spesso finisce per scimmiottare i comportamenti di un certo tipo di uomo. Pensiamo alla politica, ad esempio.
In questo quadro rappresento due uomini in atteggiamento complice in un paesaggio ancestrale. Cosa stanno facendo?
Se non ci si fa caso, la rappresentazione potrebbe sembrare rassicurante. In realtà, uno dei due uomini guarda in direzione della donna sullo sfondo, che sta invocando una stella o la luna, mentre l'altro con fare apparentemente indifferente, con l'aiuto dell'altro, sta urinando su un vaso di fiori (tipico simbolo della sessualità femminile), che probabilmente la donna vuole donare alla divinità come omaggio.
I due uomini sono rappresentati davanti a una montagna cubolare (un fallo stilizzato); alla loro sinistra c'è la parte posteriore di un cavallo e alla loro destra, tra l'uomo che fissa la donna e la donna appunto, una mucca (l'idea simbolicamente che i due uomini in questione hanno della donna rappresentata).
Infine, tutto il paesaggio assume la stessa colorazione dell'urina a simboleggiare, che la separazione non può che inquinare l'ambiente in cui tutti dobbiamo imparare a convivere.
Perciò un invito a non separare ma ad unire....
Nessun commento:
Posta un commento