sabato 23 agosto 2014

NEO ESPRESSIONISMO

LA NASCITA
(70x90 cm, tecnica mista su tela)

Questo mio quadro è un omaggio ai Pre-Raffaelliti e ai colori della Norvegia, recentemente visitata. E' l'immagine di una donna incinta che emerge da acque dense, una sorta di liquido amniotico o brodo primordiale. La nuova donna del futuro, che mi auguro possa partorire idee e prole capaci di far evolvere le nuove generazioni.  


LILIT INIZIA ADAMO
(50x40 cm, tecnica mista su tela)

Anche questo quadro come il precedente vuole essere una rivisitazione della tradizione biblica. Il precedente raccontava la nascita dal brodo originario, mentre questo parla di Lilit, che secondo la Kabbalà ebraica era la prima moglie di Adamo, prima di Eva, la quale si rifiutò di far sesso con Adamo, fu cacciata dall'Eden e si schierò con i demoni. Da allora i genitori ebrei raccontano questa favoletta ai propri bambini, per insegnar loro a seguire le regole. La prima donna cattiva che può rendere cechi se fissata negli occhi. Per me invece rappresenta la prima donna emancipata della storia e perciò la forza del femminino, come ho avuto modo di raccontare nei post precedenti, capace di dare una spinta diversa alle dinamiche sociali e al futuro dell'umanità. 

Il mio NEO ESPRESSIONISMO quindi non è solo una corrente pittorica, alla quale sento d'appartenere, ma una visione spirituale. 
Grazie a quanti hanno letto le mie parole e visto i miei quadri e ai prossimi frequentatori di questo BLOG!
GIANCARLO MICHELE GIUDICE

Nessun commento:

Posta un commento